Tomas Rajlich

Tomas Rajlich (Jankov, Repubblica Ceca, 1940) studia alla Scuola di Arti Decorative e all’Accademia di Belle Arti di Praga. Nel 1967 fonda il gruppo Klub Konkretistů, che si pone nella scia delle neoavanguardie internazionali incarnate da Azimut in Italia, ZERO in Germania e Nul in Olanda. Nel 1968 il suo lavoro conosce un primo momento di visibilità internazionale grazie ala partecipazione alla mostra Sculpture Tchécoslovaque al Museo Rodin di Parigi.

 

Esiliatosi dalla Cecoslovacchia nel 1969 in seguito all’invasione sovietica, si trasferisce in Olanda, dove diventa docente alla Vrije Academie a L’Aia. L’interesse di Rajlich per la costruzione di opere monocrome su griglie geometricamente regolari viene subito accolto con favore nel clima del concettualismo olandese.

Nel 1974 tiene personali fondamentali da Yvon Lambert a Parigi, da Art & Project ad Amsterdam e da Françoise Lambert a Milano, per molti anni le sue gallerie di riferimento. Nel 1975 è tra i protagonisti, con Brice Marden, Robert Ryman, Gerhard Richter e altri, della memorabile mostra Fundamentele schilderkunst / Fundamental painting allo Stedelijk Museum di Amsterdam, pietra miliare dell’affermazione internazionale della pittura analitica.

 

Negli anni successivi Rajlich è invitato a esporre in mostre fondamentali come Elementaire Vormen (mostra itinerante, 1975), Fractures du Monochrome aujourd’hui en Europe (Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, 1978) e Bilder ohne Bilder (Rheinisches Landesmuseum Bonn, 1978).

Le tele di Rajlich mostrano un crescente interesse verso il “fondamentale” in pittura, a differenza dei contemporanei minimalisti americani. I suoi primi lavori sono caratterizzati da un aspetto industriale e una qualità modulare – la griglia è la chiave – mentre i lavori maturi di Rajlich mostrano un ragionamento più complesso sull’idea essenziale che la pittura sia un’entità che riflette su sé stessa. I suoi monocromi più recenti esplorano la combinazione dell’impersonale, il gesto e la creativa forza della luce. Sono variazioni sull’intensità, sulla luminosità e sulla facture della pittura, rimanendo allo stesso tempo una chiara pittura fattuale.

 

Nel 1993 viene organizzata la sua prima retrospettiva a Palazzo Martinengo di Brescia. La sua nazione adottiva, l’Olanda, nel 1994 insignisce Rajlich del prestigioso Ouborg Award per il suo contributo artistico, in occasione del quale il Gemeentemuseum a L’Aia ha inaugurato una seconda retrospettiva. Dieci anni dopo, nel 2005, in occasione del suo sessantacinquesimo compleanno, il museo ospita una retrospettiva sui suoi lavori su carta.

Nella Repubblica Ceca, nel 1998, il Dům umění města Brna organizza un’antologica, mentre nel 2008 la Galleria Nazionale di Praga apre una retrospettiva con 27 grandi tele, cui seguono ancora la personale al Gemeentemuseum a L’Aia nel 2016, nel 2017 al Museum Kampa di Praga e nel 2018 al Museum Boijmans-Van Beuningen di Rotterdam. Rajlich è stato riconosciuto di diritto nel novero delle massime figure della neoavanguardia internazionale.

 

Dal 1999 al 2002 Rajlich è stato artista di residenza al Centre Georges Pompidou di Parigi che conserva in collezione le sue opere, presenti, tra le altre istituzioni, anche al Centraal Museum di Utrecht, al Musée d’Art et d’Industrie di Saint Étienne, al Musée Cantini di Marsiglia, al Museum Boijmans-Van Beuningen di Rotterdam, al Museum of Modern Art di New York, al National Gallery in Praga, alla Peter Stuyvesant Foundation di Amsterdam, alla National Gallery of Canada in Ottawa, allo S.M.A.K. di Gent, allo Stedelijk Museum di Amsterdam, allo Stedelijk Museum di Schiedam, allo Stedelijk Museum De Lakhal di Leiden, allo Stedelijk Museum Het Prinsenhof di Delft.



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Tomas Rajlich (Jankov, Czech Republic, 1940) studied at the School of Decorative Arts and the Fine Art Academy in Prague. In 1967 he founded the group Klub Konkretistů, which was orientated towards the international neo-avantgardes represented by Azimut in Italy, ZERO in Germany and Nul in the Netherlands. In 1968 his work was first presented on the international scene when he participated in the exhibition Sculpture Tchécoslovaque in the Musée Rodin in Paris. He went into exile from Czechoslovakia in 1969 after the Soviet invasion and moved to The Netherlands, where he became a teacher at the Vrije Academie in The Hague. Rajlich’s interest in the construction of monochrome works on geometrically regular grids was immediately viewed favourably in the climate of Dutch conceptualism.


He held fundamental solo exhibitions in 1974 in the Yvon Lambert gallery in Paris, Art & Project in Amsterdam, and Françoise Lambert in Milan, which were his key galleries for many years. In 1975 he featured with Brice Marden, Robert Ryman, Gerhard Richter and others in the memorable exhibition Fundamentele schilderkunst: Fundamental painting in the Stedelijk Museum Amsterdam. It was a milestone in the international recognition of analytical painting.


In the following years Rajlich was invited to show his work in such fundamental exhibitions as Elementaire Vormen (travelling exhibition, 1975), Fractures du Monochrome aujourd’hui en Europe (Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris, 1978) and Bilder ohne Bilder (Rheinisches Landesmuseum Bonn, 1978).

Unlike his American minimalist contemporaries, Rajlich’s canvases show a growing interest in what is ‘fundamental’ in painting. His first works are characterised by an industrial look and a modular quality – the grid is the key –, while his mature works show a more complex approach to the essential idea that painting is a self-reflective entity. His more recent monochromes explore the combination of the impersonal, the gesture and the creative force of light. They are variations on intensity, luminosity and on the facture of painting, while remaining clearly material painting.


His first retrospective was held in Palazzo Martinengo, Brescia in 1993. His adoptive country, the Netherlands, honoured Rajlich with the prestigious Ouborg Award for his artistic contribution in 1994. On that occasion the Gemeentemuseum in The Hague inaugurated a second retrospective. Ten years later, in 2005, the same museum marked his sixty-fifth birthday with a retrospective of his works on paper.


In Czechia the Dům umění města Brna organised an anthological exhibition in 1998, while in 2008 the National Gallery of Prague opened a retrospective with 27 large canvases, followed by a one-man show in the Gemeentemuseum in The Hague in 2016, Museum Kampa in Prague in 2017, and Museum Boijmans-Van Beuningen in Rotterdam in 2018.

Rajlich is rightly recognised as one of the leading figures of the international neo-avantgarde. From 1999 to 2002 he was artist in residence at the Centre Pompidou in Paris, whose collection includes works by him.

His works are also held by the Centraal Museum, Utrecht, the Musée d’Art et d’Industrie, Saint Étienne, the Musée Cantini, Marseille, Museum Boijmans-Van Beuningen, Rotterdam, the Museum of Modern Art, New York, the National Gallery, Prague, the Peter Stuyvesant Foundation, Amsterdam, the National Gallery of Canada, Ottawa, the S.M.A.K., Ghent, the Stedelijk Museum, Amsterdam, the Stedelijk Museum, Schiedam, the Stedelijk Museum De Lakenhal, Leiden, and the Stedelijk Museum Het Prinsenhof, Delft.